Storia

La società tiro sportivo Leventina Bodio ha più di 60 anni di storia.

il 25 maggio 1960 alcuni soci, riuniti presso l’albergo Monteforno a Bodio, con alla testa il compianto ing. Fiorenzo Tognola, costituiscono la società di tiro al piccolo calibro «Bassa Leventina». La nuova società nasce dalla fusione della piccolo calibro Nadro, con sede a Bodio e della P.C. Monte Erto di Pollegio, fondata nel 1952. Quest’ultima ha sempre fatto capo al proprio stand sito a Pollegio e rimasto in funzione fino al 1970, per gli allenamenti, anche dopo la costituzione della nuova società. La neo costituita Bassa Leventina ha invece usufruito dello stand, costruito nel 1954, dall’ Aar e Ticino SA, che verrà poi ceduto al comune di Bodio.

Con l´inizio della costruzione dell‘autostrada, nel 1983, tutta la struttura di Bodio necessita di uno spostamento in quanto viene a trovarsi sul tracciato della nuova A2. Durante i lavori, durati ben 4 anni, i nostri tiratori hanno pertanto dovuto allenarsi presso lo stand di Iragna, messo gentilmente a disposizione dalla locale società.

Il 23 maggio 1988, alla presenza di autorità politiche e religiose della regione e di un folto numero di soci e della popolazione, avviene l’inaugurazione ufficiale del nuovo stand. Un grazie particolare va al comune di Bodio che ha contribuito in maniera decisiva all’opera con i relativi permessi e i crediti necessari. Ci preme anche sottolineare che il rifacimento dello stand ha potuto aver luogo grazie al fatto che la spettabile Aar e Ticino SA ha rinunciato all‘indennizzo a suo favore facendo cosi beneficiare il comune dell‘importante aiuto della Confederazione.

In questa occasione, il Presidente Tognola, rimasto in carica per ben 40 anni (1960- 2000), ricorda gli instancabili animatori dell‘attività sportiva, e fra questi i soci onorari Ernesto Crespi, nel frattempo scomparso, e Americo Barudoni.

Scorrendo il verbale, Tognola cita poi altri preziosi e validissimi collaboratori che si sono impegnati, negli anni, come Gino Scolari, Egidio Bontadelli, Lorenzo Lompa, Paioni, Ugo Pettinaroli, Andrea Imperatori, Bruno Vitali, Franco Forni, Guido Guzzi e tanti altri ancora.

L‘inaugurazione del nuovo stand coincide pure con il 1° tiro sportivo della Bassa Leventina al quale, durante tre intense giornate, prendono parte più di 180 tiratori provenienti da tutta la Svizzera.

Questo evento è stato garantito nel tempo, grazie alla collaborazione tra comitato e soci, e non da ultimo, anche al sostegno finanziario di molti sponsors e, naturalmente, alla partecipazione dei molti tiratori provenienti dal Ticino e da oltre Gottardo.

Va detto che a contare dal 1988 il Comune di Bodio è diventato proprietario dell‘intera struttura che, per evidenti motivi, ha da subito ceduto, in gestione, al nostro sodalizio.

La nostra società ha sempre curato al meglio lo stand. Nel 2001 ha installato 10 nuovi bersagli elettronici con una spesa di oltre 130’000.-, resa possibile grazie ai sussidi SporToto, al capitale proprio ed a un prestito LIM.

Particolare attenzione viene, da sempre, rivolta ai giovani tiratori, linfa vitale a garanzia del costante sviluppo societario.

Il nome della nostra società è nel frattempo cambiato in „società tiro sportivo Leventina Bodio“.

Con il senno di poi, si sarebbe potuto chiamarla „soc. Tiro sportivo Tre Valli“ dato che è l‘unica esistente nell‘Alto Ticino a praticare il tiro a 50 metri con carabine piccolo calibro e tanto da risultare ora inserita nel catalogo regionale di sviluppo.

Grazie alla politica applicata dal comitato in questi ultimi anni, in particolare a favore dei giovani, ci preme sottolineare, con grande soddisfazione, la lunga serie di importanti risultati conseguiti nelle varie competizioni cantonali e federali.

Da sottolineare anche l‘eccellente risultato 2019 da parte della nostra squadra che, nel concorso nazionale, ha raggiunto il passaggio in 2a lega con una media complessiva, durante i 7 turni, di ben 1538 punti. Nella squadra che conta 8 tiratori fanno parte 4/5 giovani da 14 ai 20 anni.

Ciò premesso e tenuto conto dell‘entusiasmo che gravita attorno alla nostra società, vedi il costante sviluppo del settore giovanile alimentato da giovani provenienti dalle Tre Valli, il comitato ha deciso di cogliere la ricorrenza del sessantesimo per fare un‘ulteriore passo -d’intesa con il Comune di Bodio- dotando il nostro stand con 10 bersagli elettronici di ultima generazione.

In parallelo é pure stata posata una struttura metallica a copertura delle nuove apparecchiature e un nuovo sistema per il recupero del piombo.

Con questi interventi, che garantiranno un funzionamento tecnico ottimale per i prossimi 20 anni, il futuro della nostra società è tracciato.

Avuto riguardo anche al non indifferente impegno finanziario, comitato e collaboratori, dovranno quindi darsi da fare per garantire un‘ottima conduzione della società, con l’organizzazione di corsi annuali a favore dei giovani e alla sempre piu intensa partecipazione a tiri fuori sede. Questa visione societaria è peraltro confermata dal nostro regolamento per il campionato sociale che obbliga i nostri tiratori a partecipare ad almeno 5 tiri esterni.

Come potete costatare, anche dopo 60 anni l‘entusiasmo non manca, anzi. Siamo quindi fieri di presentare una società in ottima salute e con tanti progetti e ambizioni.

Il Comitato